Risultati ed analisi sondaggio amatori Liguri

Come forse ricorderete qualche tempo fa avevamo lanciato un sondaggio fra gli amatori del comprensorio, ringraziamo tutti i partecipanti e passiamo ad analizzare i risultati ottenuti aggiungendo anche un piccolo commento ad ogni domanda:

DOMANDA 1) Quale è la tua marca preferita di biciclette?

  1. Bianchi 21%
  2. Trek 14%
  3. Pinarello 11%
Commento: Come forse prevedibile il fascino ed il blasone della Bianchi l’hanno avuta vinta, non sono trascurabili però i risultati della Trek che ha preso campo in maniera sostanziale ultimamente. Sul podio anche la Pinarello, che ha goduto dell’esposizione mediatica del Team Sky (Ora Ineos). A sorpesa molto indietro la Specialized, marca che tempo fa aveva preso molto campo fra gli appassionati, forse grazie a Sagan.

DOMANDA 2) Qual è il materiale preferito per il telaio della tua bici?

Carbonio (89%)

Commento: Non c’è storia qui, difficilmente al momento si può pensare di sostituire questo materiale nella massa degli appassionati.

DOMANDA 3) Qual è il tuo tipo di bici preferito?

Strada (93%)

Commento: Beh trattandosi di un sondaggio principalmente di stradisti, sarei rimasto sorpreso di un risultato diverso, alcune risposte per altre tipologie hanno lasciato intuire che c’è però un tentativo di esplorazione da parte dei puristi verso i mondi alternativi, ne vale la pena almeno provare.

DOMANDA 4) Qual è il tuo tipo di freno preferito?

  1. Tradizionale 53%
  2. Disco 42%
  3. Stanno passando al disco 8%
Commento: Hanno vinto i tradizionali, con buona pace dei progressisti. C’è però un dato importante da notare, ben l’8% sono in procinto di passare al disco, senza ombra di dubbio il futuro per questo comparto, almeno così sembra volere il mercato. Avranno sempre meno mercato, soprattutto sull'usato le bici con freno tradizionale, una valutazione da fare senza dubbio al momento dell'acquisto.

DOMANDA 5) Sei un ciclista che tiene di più alla prestazione o al cicloturismo?

  1. Una via di mezzo 57%
  2. Cicloturismo 26%
  3. Prestazione pura 17%
Commento: Come presumibile, la maggior parte di noi, punta ad entrambi i risvolti, la prestazione immagino sia riferita più contro se stessi che in generale, quelli veramente dediti al confronto esasperato sono però ben il 17%, non l’avrei detto.

DOMANDA 6) Quante volte esci in bici alla settimana?

  1. 2-3 62%
  2. 4-5 30%
Commento: la maggior parte si fermano alle 2-3 volte, non sono pochi però quelli che escono 4-5 volte la settimana, c’è una grande passione alle spalle (ed il tempo disponibile) senza dubbio.

DOMANDA 7) Qual è il tuo percorso preferito?

  1. Salita 54%
  2. Vallonato 39%
Commento: Inutile, nei ciclisti la sofferenza la fa da padrone, senza non c’è godimento secondo tanti. Il vallonato, forse più completo raggiunge però un ottimo risultato.

DOMANDA 8) Qui nei dintorni, qual è il tuo passo preferito?

  1. Passo della Forcella 28%
  2. Passo di Centocroci 24%
  3. Passo del Bracco 22%
Commento: Questa era una domanda interessante, infatti tante sono tate anche le varianti proposte a quelle che erano le proposte iniziali, alla fine però, i grandi classici sono venuti fuori. La Forcella per il suo ambiente e le pendenze non molto dure, alla fine l’ha spuntata.

DOMANDA 9) Ti piace leggere libri sul ciclismo?

  1. Ciclismo storico 31%
  2. Percorsi cicloturistici 29%
  3. Ciclismo moderno 26%
Commento: Molto equilibrato il risultato   in questo caso, insomma, ci interessiamo un po’ di tutto

DOMANDA 10) Ti interessi di tecnica della bicicletta?

  1. Così e così solo cose semplici 43%
  2. Sì mi piace smanettare sulla mia bici 35%
  3. No lascio fare al meccanico 20%
Commento: E’ importante saper mettere mano sulla bici, almeno per non rimanere a piedi quando ci si trova in giro, direi che questo possa essere il commento migliore a questo risultato. Quello che mi sento di consigliare è, nel caso non si sappia neanche cambiare una camera d’aria, di imparare alla svelta.

DOMANDA 11) Che tipo di copertura preferisci?

  1. Copertoncino + camera d’aria 78%
  2. Tubolari 12%
  3. Tubeless 16%
Commento: Inavvicinabile la comodità del sistema copertoncino per i partecipanti al sondaggio. Ben distanti le altre categorie anche se, a ben sentire, gli utilizzatori di tubeless non tornerebbero indietro, sarà solo questione di tempo come per il freno a disco?

DOMANDA 12) Quale marca utilizzi di più per le tue coperture?

  1. Continental 58%
  2. Vittoria 29%
  3. Michelin 10%
Commento: Vittoria netta per la marca tedesca, sicuramente la più resistente all’usura ed allo stesso tempo sicura.

DOMANDA 13) Come ritieni il mondo delle Società Dilettantistiche della zona?

  1. Sono utili e mi piacerebbe partecipare di più alla loro vita 44%
  2. Si occupano dei propri iscritti 31%
  3. Sono utili solo ai fini di partecipare alle Gran Fondo 18%
Commento: Risultato interessante, ho sempre ritenuto che parte della colpa dell’inattività dei propri iscritti alla vita delle Società fosse colpa… delle Società stesse! Spesso si tende ad isolare il reparto direttivo dai componenti della squadra. Nel nostro caso abbiamo sempre cercato di invogliare alla partecipazione tutti, speriamo si sia percepito, la porta è sempre aperta a qualsiasi iniziativa, non dimenticatelo!

DOMANDA 14) Compri spesso su internet?

  1. No preferisco il contatto diretto con il negoziante 42%
  2. Sì e mi monto i pezzi da solo 35%
  3. Sì e mi faccio montare i pezzi dal meccanico 23%
Commento: Il buon vecchio negoziante sui prezzi inferiori possibili online ma senza la dovuta assistenza. E' un bene per il settore degli artigiani in effetti, seppur non sia semplice trovare un negoziante che sappia darci la fiducia necessaria. E' un rapporto davvero "complicato" quello fra meccanico e ciclista amatore, sono tanti i fattori che entrano in gioco, a volte dei preconcetti acquisti da altri ciclisti ci portano ad evitare un negozio, è bene comunque fare sempre le proprie esperienze in maniera personale, poi a ragion veduta, rimanere o se non soddisfatti, cambiare. 

DOMANDA 15) Partecipi alle Gran Fondo?

  1. Sì 45%
  2. No, giro in compagnia 39%
  3. No, giro da solo 21%
Commento: La maggioranza ama mettersi in competizione, o forse no a ben vedere, se sommiamo le due opzioni i "no" vanno controcorrente. Argomento complicato l'agonismo ormai dilagante nelle Gran Fondo, si è un po' perso il senso di "viaggio" delle stesse, ormai con tutta questa tecnica applicata tanti si sentono obbligati a sviluppare determinati comportamenti e l'agonismo sano (quello verso se stessi per chi scrive), sfocia in una situazione a tratti esasperata. Ecco quindi che tanti preferiscono del cicloturismo, anche sportivo, al numero sulla schiena.

DOMANDA 16) La tua Gran Fondo preferita?

  1. Maratona delle dolomiti 54%
  2. Nove Colli 21%
  3. Strade Bianche 13%
Commento: Beh è la regina delle Gran Fondo, con il maggior numero di richieste ed il contesto ideale per il sogno del ciclista amatore. Pedalare sulle salite che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, nel patrimonio dell'umanità, può essere difficilmente battuto. 

DOMANDA 17) Usi un social per registrare le tue prestazioni?

  1. Strava 65%
  2. Garmin 42%
  3. No, registro a mano o sul mio pc 25%
Commento: Sembra ormai imprescindibile, almeno per il ciclista "social", l'utilizzo di Strava. Al momento è l'unico in grado di offrire, oltre ad una buona analisi delle proprie prestazioni, sia verso se stessi che verso gli altri, anche un mezzo di comunicazione fra gli amatori. Per lo meno per quelli che amano parlare, numeri alla mano. 

Segui la moda nel ciclismo?

  1. Sì divise alla moda e della mia società 46%
  2. Solo divisa ufficiale della mia società 29%
  3. No, metto solo quello che ho 17%
Commento: Beh, che i ciclisti siano anche un po' narcisi è evidente dalla notte dei tempi, l'avere il colore del completino abbinato a quello della bici, oppure il calzino alla moda, sono vezzi di tanti di noi. Tanti sono ultra affezionati alla propria squadra e ne fanno, giustamente, motivo di orgoglio.

Concludiamo ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno dedicato un po’ del loro tempo a partecipare al sondaggio.

Chissà che in futuro non si possa ripetere, con domande diversificate, se avete idee su quali porre, scriveteci!