Cicloturistica randonnee Duxento torri

(di Lorenzo Parizzi) Stufo di pedalare nei dintorni e avendo la possibilità finalmente di spostarci con il mio amico Francesco abbiamo visto nelle vicinanze questa RANDONNEE-CICLOTURISTICA 100KM “Duxento Torri” che recitava cosi 

Dal mare…vi facciamo pedalare in 4 valli: Val Pennavaire/Val Lerrone/Val Merula/Val Arroscia

e abbiamo detto perché no!

Lorenzo in pausa

Dopo il timbro di partenza da Albenga si parte in direzione Ceriale per il lungomare e si entra da qui nella bella strada romana di Salea e Campochiesa nel primo entroterra, dopo essere arrivati a Cisano sul Neva proseguiamo verso Martinetto dove al km 16°ci si trova davanti a una delle valli più belle, la Val Pennavaire, ricca di “falesie”(coste rocciose con pareti a picco),con molti arrampicatori rocciosi che ci fanno da contorno Nella frazione di Castelbianco(uno dei borghi più belli di Italia) affrontiamo la breve salita di Veravo, paese che ospita appena 61 abitanti! 

Dopo 26 km Tutti in fila al punto controllo per il primo timbro in tutta sicurezza. Giungiamo alla Colletta di Castelbianco primo paese ristrutturato e completamente telematico immersa nel verde degli ulivi, questo anello di soli 5 km totali ridiscende verso Oresine per raggiungere la strada principale di Castelbianco.

Affrontiamo in rapida successione…

…Villanova d’Albenga (spartiacque tra valle Arroscia e val Lerrone con le sue 10 torri) Garlenda, comune situato in Val Lerrone, piccolo paese rinomato soprattutto per il suo Golf Club e l’evento annuale di raduno storico delle mitiche Fiat 500 superando i 50 km percorsi. Siamo solo a 75 mt slm ed iniziamo la nostra ascesa verso il Passo del Ginestro, valico alpino sul confine tra le provincie di Savona e Imperia che raggiunge i 677 mt slm. 

Il Trofeo Laigueglia professionistico ha affrontato molteplici volte questo passo che collega l’alta valle Impero con la valle Lerrone e pedalati i 10 km di salita fino in cima ci troviamo un altro punto di valico poco lontano,la Valle Merula!

Silenzio assoluto, zero traffico, paesi piccolissimi che vedono i pochi residenti trascorrere le ore in piena tranquillità. un oasi di pace per il ciclista

Arrivati a Testico al 70°km punto di controllo con ristoro proseguiamo in Val Merula, sulla strada provinciale che porta lo stesso nome, attraverso una strada panoramica suggestiva, percorriamo  in quota in pianura 12 km in mezzo al verde, a dx il mare e la costa fino a Imperia ed a sinistra fino a Noli!

Arrivati alla Crocette di Moglio all’82°km iniziamo la bellissima discesa che porta ad Alassio,e da qui ad Albenga per l’ultimo punto di controllocon 103 km e 1383 mt di dislivello!

Pienamente soddisfatti

Con la situazione attuale forse e’ il giusto compromesso tra una gita ed una gara.

Qui sotto alcuni scatti della bella giornata