Il Brevetto Levante Ligure compie un anno

Si è appena chiuso il mese di Agosto e siamo ormai giunti al primo anno di vita del Brevetto Levante Ligure, presentato nel Luglio 2019 si è messo in luce offrendo la possibilità di visitare il nostro splendido territorio e portando nelle realtà locali sparse lungo il percorso i ciclisti che hanno voluto percorrerlo.

Non possiamo dire che sia un percorso “facile” visti i dislivelli da affrontare, ma sicuramente ne vale la pena per quanto riguarda gli scorci panoramici, il verde e le possibilità di visita alle attività locali che ovviamente ringraziamo ed hanno voluto ospitare la ns. iniziativa per quanto riguarda l’apposizione di timbri (che ricordiamo comunque non vincolante ai fini dell’ottenimento del brevetto).

E’ il momento di un piccolo consuntivo della situazione ad oggi delle statistiche inerenti il percorso.

Come sapete sono 6 le varianti proposte, in 3 livelli di difficoltà, normali e reverse.

Al momento sono ben 117 i diplomi consegnati ai ciclisti che hanno completato le varie versioni, ben 27 diplomi oro (24 normali e 3 reverse), 49 argento (45 normali e 4 reverse) e 41 bronzo (31 normali e 10 reverse).

Proprio nei giorni scorsi…

…la prima donna che è riuscita a completare il percorso è stata Alessandra Castellano, ciclista del Team Bike O’Clock di Genova che merita una menzione speciale per aver rotto il ghiaccio nelle quote rosa sul percorso lungo, i complimenti di tutta la Geo Davidson e , siamo sicuri, di tutti i colleghi ciclisti vanno a Lei.

Alessandra Castellano, prima donna a ricevere il Brevetto Oro

C’è da considerare in queste statistiche il periodo di lockdown, che giunto proprio in un periodo felice per quanto riguardava il meteo ha impedito di fatto di fruire delle strade e della temperatura ideale a tanti di noi. Speriamo si possano rifare a breve.

Interessante la statistica di questo mese, sono stati ben 27 i diplomi da realizzare nei giorni scorsi, non ultima una bella comitiva di ben 19 atleti giunti da varie località di residenza che ha percorso il Brevetto Argento in gruppo, unitamente a ciclisti della zona, dimostrando come possa essere anche una bella occasione di aggregazione ed eventualmente meta di gite sociali per varie squadre.

Invitiamo le varie organizzazione turistiche locali, i Comuni e le associazioni sportive a promuovere questa attività che, nata senza fini di lucro ed assolutamente gratuita, può fornire in realtà un buon volano pubblicitario per invitare sui nostri territori tanti ciclisti con relative famiglie (ricordiamo che non è vincolante la partenza dei vari anelli ma quanto questi possano essere intrapresi da qualsiasi punto lungo il percorso).

Alcuni ciclisti Geo Davidson al Passo della Forcella

Vorremmo infine chiarire che non ci sentiamo “proprietari” di questa iniziativa, ma solo promotori di una esperienza che vorremmo fosse davvero di tutti e che diventasse un punto di forza del territorio.

Ringraziando ancora una volta i cicloturisti che hanno affrontato il percorso, dai quali abbiamo ricevuto tanti attestati di congratulazioni per l’iniziativa, invitiamo ancora una volta tutti Voi a percorrere le strade del Brevetto Levante Ligure!

Buone pedalate a tutti in serenità e nella natura.