Resoconto Nove Colli 2019

19 Maggio 2019, Nove Colli di Cesenatico, la più antica Gran Fondo italiana e quella che vede la maggior partecipazione di ciclisti, ben 12.000 (a numero chiuso dato che le richieste sono molte di più).
Venendo alla storia della mitica granfondo, tutto ebbe inizio il 19 maggio 1971, quando alle 5 del mattino i primi 17 pionieri diedero il via a quella che sarebbe diventata una leggenda. Partenza dallo storico Bar del Corso. Un evento cresciuto a dismisura, fino alle ultime edizioni “sold out”.

Parte del gruppo di amici che hanno partecipato alla Nove Colli 2019

Ma la Nove Colli non è solo leggenda. È anche una granfondo dura e impegnativa, da non sottovalutare assolutamente, la preparazione va effettuata con attenzione per non farsi cogliere impreparati.

La Geo Davidson ha schierato al via 3 atleti, Marco Gardella e Walter Guarnieri che hanno affrontato con ottimo risultato il percorso lungo dei 205 km con 3.800 m. D+, Paolo Gianello ha affrontato invece il percorso breve dei 130 km con 2.000 D+.

Il Maggio 2019 è forse il peggiore mai visto, il meteo ballerino, le temperature basse non lasciavano presagire nulla di buono per la giornata di gara e così è stato. Già nei giorni precedenti l’imprevedibilità meteo l’ha fatta da padrone, non consentendo ai nostri atleti, giunti in …

…Romagna in compagnia di una splendida “combriccola” composta da 7 atleti degli “Amici del Tigullio” (Bianca, Fabio, Roberto, Giuseppe, Enzo, Pierluigi, Carlo), 3 VVF (Davide, Simone e Diego) e Lila, di effettuare delle belle pedalate nei giorni antecedenti, pochi km giusto per sgranchire le gambe.

C’è da dire però che i nostri non si sono lasciati abbattere ed il divertimento nel gruppo, che ha alloggiato in un unico hotel, ha regnato sovrano, le risate si sono sprecate ed hanno contribuito a rendere il tutto più leggero ed indimenticabile.

Walter Guarnieri in azione sul bagnato

Ma veniamo all’evento vero e proprio, sveglia alle 4 del mattino, per alcuni anche prima, colazione e poi via verso le griglie che avrebbero lasciato partire tutti alle 6.
Il meteo è davvero triste, freddo e una leggera pioggia la fanno da padrone, la voglia di tornare a letto è tanta ma sarebbe un’assurdità dopo tutti i km fatti.
Per fortuna la pioggia poi si ferma ed almeno in griglia lascia un po’ di pace. La tensione intorno è palpabile, sono talmente tanti i partecipanti che non se ne vede la fine. Partono i primi ma le griglie vengono aperte a qualche minuto di distanza.

La gara si svolgerà poi sotto un alternarsi di meteo sempre uggioso ed a tratti piovoso, ognuno affronterà l’evento al passo proprio e per fortuna senza incidenti di percorso (e ve ne sono stati tanti a causa dell’asfalto scivoloso).

Paolo Gianello soffre sul Barbotto

Tutti i partecipanti del nostro gruppo sono arrivati bene e soddisfatti della propria prestazione, ognuno con obiettivi diversi ma quello comune di portare a casa la pelle senza troppi problemi.
Nel dettaglio possiamo vedere i risultati dei nostri partecipanti:

205 KM
Walter Guarnieri: 7h 43m media: 25,87 pos. ass. 1041°/3274 cat M6 92°/3270
Marco Gardella: 8h 17m media: 24,14 pos. ass. 1711°/3274 cat M6 209°/3270
130 KM
Paolo Gianello: 5h 40m media 22,93 pos. ass. 4063°/6554 cat M4 729°/3273