Gita a Casa Coppi degli Amici del Tigullio

Beppe, amico ciclista iscritto negli Amici del Tigullio, da me sollecitato, ha scritto un interessante resoconto del giro che ha effettuato insieme a Roberto S., Marco S. ed altri a Casa Coppi, il museo situato nella città natale del campionissimo a Castellania, vicino a Tortona.
Vi ricordo che quando una gita si prefigge mete interessanti per tutti, è bello condividere le modalità e le emozioni provate, quindi se avrete voglia, il nostro spazio è sempre a disposizione per condividerle con tutti.

Ma veniamo ai nostri eroi ed alla loro avventura, leggiamo insieme cosa ha…

da raccontarci del loro giro effettuato il 04/10/2017:

Oggi come traguardo ci siamo prefissati di arrivare fino a Castellania dove è situata la casa museo di uno dei più grandi ciclisti del passato: Fausto Coppi.
L’idea è partorita dalla mente nostro fantastico Presidente, un’idea un pò folle visto i km. d’affrontare in un solo giorno, 220 in totale. Una distanza che pochi di noi è riuscito a percorrere.

Percorso abbastanza impegnativo visto i km da percorrere e il dislivello da superare, circa 1800 mt. negativo. Per alleviare un pò la “sofferenza” decidiamo, io (Beppe) Roby e Marco, di partire da Maggi. Paesino poco distante da Chiavari. Parcheggiata l’auto e dopo aver preparato i mezzi ci lanciamo nell’avventura.

Decidiamo di partire in maniera molto tranquilla, visto che i km da percorrere oggi sono tanti. Procediamo in direzione Ferriere da dove parte la prima salita, della giornata, per raggiungere il Passo della Scoffera. Salita, abbastanza pedalabile, che affrontiamo con la dovuta cautela visto che si presenta dopo appena 20km dalla partenza e non sarà l’unica della giornata.

Una volta arrivati in cima, 670 mt. slm, ci fermiamo per un caffè ristoratore, certo è un po’ presto ma un buon caffè fa sempre bene. Superata la prima asperità si ricomincia a scendere in modo abbastanza graduale, da qui in poi sarà un continuo sali e scendi fino a raggiungere i 220 mt. slm prima del bivio che porta a Castellania. Nel frattempo si attraversano i comuni di Casella, Busalla, Arquata Scrivia e Serravalle.

Arrivati a Serravalle si prosegue in direzione Villavernia che dista circa 15 km. Giunti all’inizio del paese si trovano i cartelli stradali, molto ben visibili, che indicano la direzione da prendere per Casa Museo Fausto e Serse Coppi. Si svolta a destra e subito comincia la seconda salita della giornata, quella che porta fino a Castellania, salita non difficile, lunga circa 8 km, con diversi punti abbastanza impegnativi che raggiungono pendenze anche a doppia cifra. L’ultimo tratto, prima di entrare in paese, è pianeggiante. Una volta arrivati la prima cosa che salta all’occhio e la torre dell’enel verniciata di un rosa fucsia che a mio parere è visibile anche nelle giornate di nebbia talmente è vistosa. La torre fu verniciata di rosa in occasione della partenza della 14 Tappa del Giro d’Italia del 20 Maggio 2017.

Giunti a destinazione abbiamo potuto ammirare, nel cortile della casa alcuni dei tanti oggetti appartenuti a Fausto Coppi e molte foto, appese sui muri esterni, che rievocano le sue storiche imprese compiute con la bici. L’unico rammarico non esser potuti entrare nella casa museo, dove sono conservate le bici, le maglie e altri cimeli, purtroppo durante la settimana la casa rimane chiusa, apre solo su appuntamento.

Soddisfatti di essere arrivati e dopo aver visitato tutto quello che c’era da vedere e scattate le varie foto, andiamo alla ricerca di una trattoria che troviamo nel paese sottostante a Castellania sulla strada del ritorno. Effettuata la sosto con relativo pranzo, molto sostanzioso, ci accingiamo a rientrare.

Superato il primo attimo in cui nessuno di noi avrebbe voluto risalire in bici ci rimettiamo in sella, ormai sono quasi le tre di pomeriggio, e imbocchiamo, a fatica la strada del ritorno. Ci spettano altri 100km da percorrere. Dopo circa quattro ore di pedalate, varie soste per rifornirci d’acqua e qualche caffè arriviamo all’auto dove ricaricate le bici ripartiamo verso casa felici di essere riusciti a portare a termine la nostra impresa.

Impresa che senz’altro nella primavera prossima faremo con tutto il Gruppo!!!

Traccia StravaVideo Relive